Carissimi,
Auspicando che, come ci richiama la Liturgia, il prossimo tempo di Quaresima sia per tutti noi un “momento favorevole” di conversione per ritornare al Signore con tutto il cuore, vi comunico anzitutto che – quale ulteriore opportunità per vivere intensamente questo periodo – ho chiesto al prof. don Antonio Landi, sacerdote della Diocesi di Amalfi-Cava e docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Urbaniana, di tenere cinque “meditazioni quaresimali”, che avranno come tema: “Stare con Gesù e proclamare il suo evangelo”.

Similmente alle riflessioni tenute lo scorso dicembre, anche queste avverranno “in remoto”, ogni martedì di Quaresima – a partire dal 23 febbraio p.v., dalle ore 16.00 alle 16.45. Gli incontri sono rivolti a tutti, ma in primis ai sacerdoti e ai diaconi. Faremo seguire a breve il calendario dettagliato e la modalità di partecipazione.
Volevo poi ricordare che mercoledì 24 febbraio, alle ore 19.00, vi sarà una solenne celebrazione in Cattedrale in occasione del ritorno delle spoglie di San Gregorio VII, dopo essere state accolte e custodite – lo scorso anno – nel Duomo di Sovana. La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Giovanni Roncari, Vescovo di Sovana-Pitigliano-Orbetello e sono stati invitati a partecipare – per i noti motivi di limitazione degli accessi – i membri del Capitolo metropolitano, del Consiglio presbiterale, i Vicari foranei e i Parroci della città.

Infine, durante i prossimi mesi è mio desiderio poter vivere un momento di condivisione con i Parroci, soprattutto con quelli con i quali ho avuto meno opportunità di incontrarmi nel tempo appena trascorso. Quindi mi permetterò – qualora l’agenda me lo consenta – di “auto-invitarmi” a vivere una celebrazione eucaristica (anche e soprattutto nei giorni feriali) assieme ad alcuni di voi, senza peraltro alcuna “solennità” o necessità di particolare preparazione. È solo per il desiderio di incontrarvi e passare un breve tempo con voi.

Termino questa mia breve lettera cogliendo l’occasione di rinnovarvi gli auguri per un proficuo tempo quaresimale, inviandovi di tutto cuore la mia benedizione.

Andrea Bellandi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui