Carissimi,

per noi che vogliamo configurarci a Cristo servo i santi, che il calendario
liturgico di questi giorni presenta alla nostra riflessione, sono un dolce richiamo a non perdere di vista la prima, fondamentale e comune vocazione alla santità.

E mentre corriamo verso la solennità di Maria Assunta in Cielo, dopo l’incontro avuto l’altro ieri con l’arcivescovo, di cui vi riferirò prossimamente, vi comunico le notizie essenziali in merito agli esercizi spirituali che vivremo, dal 24 al 27 agosto prossimi, presso il Santuario di S. Gerardo Maiella in Materdomini (AV). Saremo 36 diaconi, 8 ministri istituiti, 7 spose, 5 aspiranti ed il sottoscritto.

Dal prossimo anno gli esercizi, come già preannunciato, saranno vissuti come Comunità.
Gli esercizi della Comunità, in quanto parte integrante del cammino formativo permanente, non hanno nulla a che vedere con i pellegrinaggi, gli esercizi e quant’altro organizzano le parrocchie.

Essi, attraverso la bellezza dello stare insieme, i momenti di preghiera, di riflessione e l’agape fraterna, sono il “luogo” per conoscersi meglio, presentare e accogliere i nuovi candidati e stabilire buone relazioni tra tutti i componenti della comunità.

Vi aspetto quindi a Materdomini giovedì 27 agosto p.v. per le ore 18,00.
Alle 19,00 celebreremo i Vespri. A seguire avremo la cena e l’incontro comunitario.
A S. E. mons. Pasquale Cascio, che ci guiderà nelle due meditazioni quotidiane e celebrerà per noi l’eucaristia, ho chiesto anche di spiegarci come, concretamente, preparare una lectio divina.

Domenica 27 agosto l’arcivescovo, mons. Bellandi, celebrerà l’eucaristia per noi.
Lasceremo i cellulari e ricominceremo ad utilizzare il Breviario per la preghiera. Non dimenticate la Bibbia e un quaderno per gli appunti. Carmine contatterà coloro che dovranno portare il camice per il servizio liturgico.

Coloro che parteciperanno altrove, mi consegneranno l’attestato di partecipazione.
Saluto caramente tutti e ciascuno, in particolare coloro che stanno portando la croce. Per voi il pensiero quotidiano nella preghiera.

Don Sabatino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui