Prima lettera di san Giovanni apostolo (1_Jn)3,7-10.

[3,7]Figlioli, nessuno v’inganni. Chi pratica la giustizia è giusto com’egli è giusto.
[3,8]Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio. Ora il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo.
[3,9]Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché un germe divino dimora in lui, e non può peccare perché è nato da Dio.
[3,10]Da questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello.

Salmi (Ps)98(97),1.7-8.9.

[98,1]Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto prodigi.
Gli ha dato vittoria la sua destra
e il suo braccio santo.

[98,7]Frema il mare e quanto racchiude,
il mondo e i suoi abitanti.
[98,8]I fiumi battano le mani,
esultino insieme le montagne.

[98,9]Esultino davanti al Signore che viene,
che viene a giudicare la terra.
Giudicherà il mondo con giustizia
e i popoli con rettitudine.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni (Jn)1,35-42.

[1,35]In quel tempo, Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli
[1,36]e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!».
[1,37]E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
[1,38]Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: «Che cercate?». Gli risposero: «Rabbì (che significa maestro), dove abiti?».
[1,39]Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
[1,40]Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro.
[1,41]Egli incontrò per primo suo fratello Simone, e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia (che significa il Cristo)»
[1,42]e lo condusse da Gesù. Gesù, fissando lo sguardo su di lui, disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Cefa (che vuol dire Pietro)».

Meditazione

Andrea, dopo essere stato con Gesù e aver imparato molto da lui, non ha tenuto per sé quel tesoro : si affretta e corre da suo fratello per farlo partecipe dei doni ricevuti… Guarda come, fin dall’inizio, Pietro ha uno spirito docile e obbediente…, infatti egli venne senza indugio : « Andrea lo condusse a Gesù », dice l’evangelista. Nessuno lo accusi di superficialità, come se avesse accolto cecamente l’invito di suo fratello. Probabilmente quest’ultimo gli aveva parlato a lungo e con molti particolari. Ma gli evangelisti omettono molte cose per essere concisi. Del resto, non si dice che Pietro abbia creduto immediatamente, ma che suo fratello « lo condusse a Gesù » per affidarglielo, così che Pietro fosse istruito completamente da lui.

Quando Giovanni Battista ha detto: «Ecco l’Agnello» e «E’ colui che battezza nello Spirito Santo», ha affidato a Cristo il compito di insegnare di persona, in modo più esplicito, la sua dottrina. A maggior ragione Andrea si è comportato in modo analogo, poiché non si credeva capace di spiegare tutto. Ha condotto suo fratello alla fonte stessa della luce e con tale premura e gioia che Pietro non ha esitato un momento ad andarvi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui