Categories: Lettere

Lettera del 07/11/2021

Carissimi,
il 7 dicembre p.v. ci saranno le Ordinazioni dei Diaconi in Cattedrale, cui dovreste essere ammessi. Prima di preparare la domanda da inoltrare all’Arcivescovo, desidero incontrarvi per “approfondire” il perché e la consapevolezza della scelta che volete compiere e come ad essa vi siete preparati .

Oltre allo studio, è fondamentale la cura della vita di preghiera, la celebrazione del sacramento della riconciliazione, la partecipazione assidua all’Eucaristia, l’incontro periodico con il padre spirituale, la frequenza all’appuntamento mensile di formazione e alle celebrazioni comunitarie.

Se non abbiamo tempo per questo, non è opportuno accedere al Diaconato! Non siamo chiamati ad essere professionisti del sacro, ma persone che vivono ciò che proclamano e testimoniano ciò che insegnano.

Atteso che l’amore a Dio non si predica soltanto ma si pratica, sono altresì importantissime le relazioni tra voi, con i vostri parroci, con le comunità di appartenenza e con le persone che guidano i servizi cui siete stati affidati.

Condizione basilare per accedere al Diaconato è una bella e sana relazione di coppia, l’amore verso i figli e una vita familiare che sia di supporto al ministero e non generi fughe in parrocchia, perché a casa manca la serenità.

Confrontatevi con vostra moglie, che è chiamata a dare il suo consenso e che voglio incontrare insieme a voi, quando verrete. Prima di venire da me, incontratevi e chiedete ai vostri parroci, che vi hanno “visto agire” in questi anni, cosa ne pensano e se sono pienamente convinti della vostra scelta.

La data fissata non è un obbligo: si può spostare tranquillamente! Mai come in questo momento c’è bisogno della massima libertà, serenità e responsabilità. Per il delicato compito affidatomi, anch’io ho bisogno di confrontarmi con tutti e ciascuna delle persone che vi hanno accompagnato nella formazione per poter rispondere all’Arcivescovo: “… dalle informazioni raccolte… posso attestare che ne sono degni”.

Vi saluto con grande affetto, in attesa di incontravi e vi auguro una Santa Domenica.

 

Vostro don Sabatino

Diaconi Salerno

Share
Published by
Diaconi Salerno

Recent Posts

La bella notizia

  Il 15 aprile 2024, nella Collegiata di San Michele Arcangelo in Solofra, il diacono…

3 settimane ago

Comunicazione del 15.04.2024

Carissimi, sabato 20 aprile p.v., ci incontreremo presso il Seminario “Giovanni Paolo II”, per sperimentare…

3 settimane ago

Lettera del 15.02.2024

Carissimi, il Signore, nel suo immenso amore, con il dono della Quaresima, ci offre una…

3 mesi ago

Lettera del 23.01.2024

Carissimi, con l’inizio del nuovo anno, mi piace sottolineare ciò che è sotto gli occhi…

3 mesi ago

Giornata diocesana del Diaconato Permanente 14.01.2024

Giornata diocesana del Diaconato Permanente del 14.01.2024 In allegato comunicazione dell'Arcivescovo Andrea Bellandi.

4 mesi ago

Lettera del 25/10/2023

Carissima Comunità, ieri siamo stati con Rosario a Pompei, insieme agli amici di Napoli e…

6 mesi ago

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/ujfuhz7jn2wd/public_html/comunitadiaconalesalerno.it/index.php:1) in /home/ujfuhz7jn2wd/public_html/comunitadiaconalesalerno.it/wp-content/plugins/accelerated-mobile-pages/includes/vendor/amp/amp.php on line 98