Carissimi,
don Antonio Romano, vicario episcopale per la carità…, mi ha informato che, a partire da lunedì prossimo, 13 dicembre 2021, sarà aperto un dormitorio nei locali della parrocchia della Medaglia Miracolosa, in Salerno.

La Caritas diocesana, nella persona del suo direttore, don Flavio Manzo, dopo aver chiesto il commento alla Parola di Dio della domenica, torna a bussare alla porta della Comunità diaconale, perché si faccia carico di questo nuovo servizio.

Visto che non è gravoso, perché chiede una collaborazione dalle ore 19,00 alle ore 22,00 ogni sera, lo si può fare organizzando un turno a rotazione di uno o più giorni.
Sentitevi tutti coinvolti e comunicatemi chi e quando presterete questo servizio. Non c’è modo migliore per vivere l’Avvento e preparare la via al Signore nel nostro cuore, nella nostra vita.

Intanto potrebbero cominciare quelli della Città, soprattutto alcuni… puntualmente assenti!
Cari fratelli, ad un anno e mezzo di permanenza tra voi, mentre si sta cercando di dare un nuovo volto alla comunità diaconale per la sua crescita e per il bene della Chiesa salernitana, proprio per fare la carità nella verità, devo dire che non è assolutamente corretto, da parte di alcuni, non partecipare agli incontri comunitari e, per altro, senza mai avvisare.

L’ordinazione diaconale non è il punto di arrivo… per fuggire dalla comunità; al contrario è proprio l’ordinazione che integra definitivamente nella comunità. E’ un onore esserci e viverla in pienezza: è la famiglia sacramentale! Non viverla, tirarsi fuori dalla sua vita fa diventare sterili, professionisti del sacro. Come qualcuno, cui è stato chiesto un servizio particolare e pensa di essere diventato indispensabile, inossidabile e intoccabile. L’ordinazione non è un titolo onorifico: è “segno” di servizio.

Questo avete liberamente scelto e sottoscritto e promesso con l’obbedienza. Pertanto cominciate a meditarci e a regolarvi di conseguenza!. Come i preti cambiamo parrocchia, così i diaconi!
Quindi, ritornando al servizio richiesto, non la distribuzione del pacco o qualcosa di materiale, ma incontrare volti, persone, mettersi in “ascolto”, dedicare un po’ del proprio tempo per riscaldare i loro cuori, offrire tenerezza…, incontrare Cristo, “che viene incontro a noi, in ogni uomo e in ogni tempo”.

E’ un altro modo per “camminare insieme” per, con e nella Chiesa diocesana … in Sinodo.
Chiedo a ciascuno di voi, innanzitutto ai salernitani e a quanti vengono in Città per il lavoro, di dare la propria adesione con generosità e di compilare il turno sulla vostra lista wz.
Silvio Telonico seguirà questo servizio e mi terra informato.
Certo che saprete gareggiare nell’incarnare il Vangelo della Carità:“…ero forestiero e mi hai accolto, nudo e mi hai vestito…” vi auguro ogni bene nel Signore e vi affido alla protezione della Vergine Immacolata, la cui Bellezza tutti siamo chiamati ad imitare.

Vostro don Sabatino
Ai Diaconi
LL. SS.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui