Carissimi,
il 7 dicembre p.v. ci saranno le Ordinazioni dei Diaconi in Cattedrale, cui dovreste essere ammessi. Prima di preparare la domanda da inoltrare all’Arcivescovo, desidero incontrarvi per “approfondire” il perché e la consapevolezza della scelta che volete compiere e come ad essa vi siete preparati .

Oltre allo studio, è fondamentale la cura della vita di preghiera, la celebrazione del sacramento della riconciliazione, la partecipazione assidua all’Eucaristia, l’incontro periodico con il padre spirituale, la frequenza all’appuntamento mensile di formazione e alle celebrazioni comunitarie.

Se non abbiamo tempo per questo, non è opportuno accedere al Diaconato! Non siamo chiamati ad essere professionisti del sacro, ma persone che vivono ciò che proclamano e testimoniano ciò che insegnano.

Atteso che l’amore a Dio non si predica soltanto ma si pratica, sono altresì importantissime le relazioni tra voi, con i vostri parroci, con le comunità di appartenenza e con le persone che guidano i servizi cui siete stati affidati.

Condizione basilare per accedere al Diaconato è una bella e sana relazione di coppia, l’amore verso i figli e una vita familiare che sia di supporto al ministero e non generi fughe in parrocchia, perché a casa manca la serenità.

Confrontatevi con vostra moglie, che è chiamata a dare il suo consenso e che voglio incontrare insieme a voi, quando verrete. Prima di venire da me, incontratevi e chiedete ai vostri parroci, che vi hanno “visto agire” in questi anni, cosa ne pensano e se sono pienamente convinti della vostra scelta.

La data fissata non è un obbligo: si può spostare tranquillamente! Mai come in questo momento c’è bisogno della massima libertà, serenità e responsabilità. Per il delicato compito affidatomi, anch’io ho bisogno di confrontarmi con tutti e ciascuna delle persone che vi hanno accompagnato nella formazione per poter rispondere all’Arcivescovo: “… dalle informazioni raccolte… posso attestare che ne sono degni”.

Vi saluto con grande affetto, in attesa di incontravi e vi auguro una Santa Domenica.

 

Vostro don Sabatino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui